ESTATE FIORENTINA 2023

10 Settembre 2023 12:00 am

Programma della rassegna:

Domenica 10 settembre | ore 21.00 | La Limonaia di Villa Strozzi, via Pisana 77, Firenze

Goliarda Sapienza. L’opera letteraria di una grande scrittrice

Con Ginevra di Marco, Francesco Magnelli, Leonardo Bucciardini

Ginevra Di Marco cantante di chiara fama accompagnata da Francesco Magnelli, dopo una breve introduzione a cura del prof. Leonardo Bucciardini, interverrà con letture intervallate da intermezzi musicali dal suo repertorio.

12 settembre | 21.30 | La Limonaia di Villa Strozzi, via Pisana 77, Firenze

Paolo Hendel. Viola e il barone 

Con Paolo Hendel, accompagnato con musiche dal vivo da Renato Cantini (tromba) e Michele Staino (contrabbasso)

La straordinaria ironia che tocca punte di squisita comicità, la profondità e la poesia di cui sono pervase le pagine de Il barone rampante e Il cavaliere inesistente conquistano e coinvolgono in un sentimento collettivo che ne amplifica gli effetti. Nel costruire questo reading sono stati scelti brani in cui si sente forte l’impronta della leggerezza cara a Calvino: “Nella vita tutto quello che scegliamo e apprezziamo come leggero non tarda a rivelare il proprio peso insostenibile. Forse solo la vivacità e la mobilità dell’intelligenza sfuggono a questa condanna” (cit. da Lezioni americane). Leggerezza che si ritrova non solo nella scelta stilistica di raffinata ironia dell’autore nel raccontare le tre storie de I nostri antenati ma anche nella decisione di Cosimo Piovasco di Rondò, il barone rampante, di osservare il mondo da un diverso punto di vista, seguendone gli avvenimenti da qualche metro più in su. “Nei momenti in cui il regno dell’umano mi sembra condannato alla pesantezza, penso che dovrei volare come Perseo in un altro spazio. Non sto parlando di fughe nel sogno o nell’irrazionale. Voglio dire che devo cambiare il mio approccio, devo guardare il mondo con un’altra ottica, un’altra logica, altri metodi di conoscenza e di verifica” (ibidem). Il reading si conclude con l’immagine, dalla forte valenza simbolica, che chiude il romanzo: Il Barone, ormai vecchio, che con un ultimo guizzo si lancia da un albero, afferra la fune che pende da una mongolfiera e sparisce nel cielo. Un agile salto con cui l’autore “si solleva sulla pesantezza del mondo dimostrando che la sua gravità contiene il segreto della leggerezza, mentre quello che molti credono essere la vitalità dei tempi, rumorosa, aggressiva, scalpitante e rombante, appartiene al regno della morte, come un cimitero di automobili arrugginite.” (ibidem)

14 settembre | 18.00 (primo turno), 18.50 (secondo turno) | Cimitero monumentale di San Miniato, via delle Porte Sante 34, Firenze

Reading di poesia con testi tratti da Spoon River di Edgar Lee Masters 

Con Alberto Cristofori, Marino Biondi e Laura Cioni

Alberto Cristofori presenta da una sua recente traduzione e commento critico dell’Antologia di Spoon River Edgar Lee Masters (La nave di Teseo – 2022) una selezione di poesie da leggere presso il cimitero monumentale di San Miniato Firenze. Cristofori sarà accompagnato da un’introduzione a cura del prof. Marino Biondi e dalle letture di Laura Cioni (attrice).

EVENTO SU DUE TURNI, PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA: ore 18 e ore 18e50

Scrivere a info@scuolafenysia.it

Info

Tutti gli eventi sono a ingresso gratuito, è gradita la prenotazione tramite mail a info@scuolafenysia.it. Per l’evento del 14 settembre, su due turni (ore 18 e 18.50), la prenotazione è obbligatoria.

La rassegna è ideata e diretta da Pierpaolo Orlando e curata da Fenysia scuola di linguaggi della cultura.

Il progetto fa parte della rassegna dell’Estate Fiorentina 2023, ed è stato cofinanziato dall’Unione Europea – Fondo Europeo di Sviluppo Regionale, nell’ambito del Programma Operativo Città Metropolitane 2014-2020

Seguici

Eventi in programma Tutti gli eventi

Usando questo sito, accetti l’uso dei cookies.

Accetto