Manuela La Ferla da 30 anni lavora in campo editoriale come editor di scrittori italiani. Prima di diventare indipendente con la «Casa dell’autore»® ha lavorato con: Longanesi, Fazi, Rizzoli, Feltrinelli, Giunti, Cadmo, Mondadori, Il Saggiatore, Adelphi, Einaudi, Leonardo Mondadori, Hopefulmonster, Theoria.
Si è laureata in Letteratura italiana con Giorgio Luti, pubblicato la sua tesi con Sellerio: Diritto al silenzio. Vita e scritti di Roberto Bazlen, e curato testi di Letteratura fantastica per diversi editori.
Ha collaborato con molte testate, tra cui: La Stampa, Leggere, Diario, Sette del Corriere della Sera, Elle, Latitudes, Viaggiare, Scoprire, La Cucina italiana e partecipato a Babele Libri (Rai Tre).
Ha insegnato editing alla Scuola europea di Traduzione letteraria di Magda Olivetti prima a Firenze, poi a Napoli. Insieme hanno inventato i primi «Laboratori di scrittura» in Italia per giovanissimi traduttori: coloro che più di tutti conservano l’autentica passione di lavorare con le parole.
È stata invitata a parlare di questo mestiere e a spiegare l’editing alla Scuola superiore di Studi umanistici di Umberto Eco, a Bologna, e al Master di Formazione editoriale di Luca Formenton, alla Sapienza di Roma.
In una delle più antiche scuole di Scrittura in Italia, Lalineascritta di Antonella Cilento, è tornata a insegnare per svariati anni come guest teacher.
Nel 2019 ha inaugurato le lezioni sull’Editoria al Master universitario SEMA: Mestieri della scrittura e dell’editoria dall’artigianato al digitale, presso l’Università degli Studi Suor Orsola Benincasa di Napoli.
È stata tra i docenti del primo corso Progetti editoriali tra social e multimedialità, promosso dalla Regione Toscana e organizzato da EBTT – Agenzia formativa accreditata.
Dal 2023 è Professore a contratto dell’Università di Firenze per il «Master di Editoria cartacea e digitale» di I livello e dal 2024 insegnerà all’Università di Palermo al «Master in Editoria» di II livello.