CLICCA QUI PER ANDARE ALL’EDIZIONE 2023-2024 DEL CORSO
Il corso di Editoria e Comunicazione digitale è uno dei principali corsi di formazione offerti da Scuola Fenysia a Firenze.
Anche per l’edizione 2022-2023, l’obiettivo del corso è quello di formare specialisti altamente preparati per quelli che sono i compiti e i ruoli della filiera editoriale, e in grado di affrontare le sfide e sfruttare le opportunità che la comunicazione digitale oggi pone a questo settore.
I docenti dell’edizione 2022-2023 sono: Alberto Cristofori, Isabella Di Nolfo, Marco Vigevani, Manuela La Ferla, Ginevra Barbetti, Tommaso Gurrieri, Beatrice Fini, Andrea Cati, Maurizio Frittelli.
Le realtà editoriali coinvolte: The Italian Literary Agency, Edizioni Clichy, Giunti Editore, Interno Poesia

Informazioni generali:
L’edizione 2022-2023 del corso di Editoria e Comunicazione digitale, ha una durata di 114 ore, ripartite su 9 moduli.
Le lezioni potranno essere seguite sia in presenza, presso la sede di Scuola Fenysia a Firenze, che a distanza, su piattaforma Zoom.
Le lezioni si tengono il giovedì e il venerdì, dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18. Vedi calendario.
La prima parte del corso si tiene dal 27 ottobre al 15 dicembre 2022. La seconda parte dal 12 gennaio al 17 febbraio 2023.
L’accesso è libero. Non sono previsti test o prerequisiti di iscrizione.
Il costo di iscrizione è di 1800 euro.
Sono previste 6 borse di studio, fornite dalla Fondazione CR Firenze, a copertura del 30% del costo d’iscrizione. Prezzo borsisti: 1260 euro.
Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione.
Gli studenti meritevoli potranno essere chiamati per collaborare con l’Officina Fenysia, che lavora su manoscritti per offrire servizi di: lettura e valutazione testo (scheda lettura), editing, correzione di bozze, collazione di testi, preparazione bandelle e apparati paratestuali (scheda libro, recensione), ufficio stampa (promozione), revisione di traduzione.
I contenuti del corso:
Attraverso un programma di studio sviluppato insieme a professionisti di lunga esperienza, pronti a mettere le proprie qualifiche al servizio della crescita culturale e professionale degli studenti, l’edizione 2022-2023 del corso di Editoria e Comunicazione digitale prevede una serie di attività teoriche e pratiche, che andranno a toccare i principali aspetti dell’industria editoriale. Tra cui:
- Il funzionamento della filiera editoriale: dalla selezione del testo alla distribuzione nelle librerie;
- Le figure che lavorano sui libri: dai correttori di bozze agli agenti letterari;
- La promozione del libro: i rapporti con gli autori, l’ufficio stampa e la comunicazione digitale.
Le lezioni saranno tenute da editori, editor, lettori e consulenti, redattori, traduttori e agenti letterari, che lavorano giornalmente nel mercato editoriale.
Le loro professionalità si accompagneranno ad approfondimenti teorici che forniranno una panoramica globale sul mondo dell’editoria, dal manoscritto allo scaffale, passando per l’ecosistema digitale.
Al termine del corso, gli studenti potranno svolgere attività professionali qualificate all’interno del settore editoriale, dei nuovi media, uffici stampa e uffici di comunicazione.
I moduli del corso
Struttura di una casa editoriale e introduzione all’editing
30 ore | dal 27 ottobre all’11 novembre 2022
a cura di Alberto Cristofori
Il processo del libro spiegato dal principio. Da quali mani passa? Quali sono i criteri di pubblicazioni delle diverse case editrici?
Iniziando da uno sguardo panoramico, avremo poi un focus sui ruoli: direttori editoriali, editor e consulenti, gli altri uffici.
La “linea”: il piano editoriale, le collane.
Cosa succede prima della prima della redazione? Le schede di lettura e l’editing.
Il lavoro pratico sul testo: grafici, redattori e correttori di bozze. Chi sono queste figure?
GIORNO | DATA | ORA |
giovedì | 27 ottobre | 15-18 |
venerdì | 28 ottobre | 10-13, 15-18 |
giovedì | 03 novembre | 15-18 |
venerdì | 04 novembre | 10-13, 15-18 |
giovedì | 10 novembre | 10-13, 15-18 |
venerdì | 11 novembre | 10-13, 15-18 |
L’Ufficio Stampa e le fiere del libro
30 ore | dal 17 novembre al 2 dicembre 2022
a cura di Isabella Di Nolfo
Il modulo è diviso in due parti:
1. L’ufficio stampa in editoria
Definizione, posizionamento, etica e galateo, relazioni con i media, vecchi e nuovi linguaggi.
Strumenti di base, fonti e repertori, indirizzario, archivio.
Cosa comunicare, a chi e in che modo, attraverso quali canali, con quali tempi.
Comunicato stampa, conferenza stampa, cartella stampa, recall, rassegna stampa, supplementi letterari.
Esercizi, test, bibliografia.
2. La vita del libro
Presentazioni, tour, premi, fiere, festival, gestione di social, blogger, youtuber e influencer, creatività e contaminazioni.
Sono previsti confronti in aula con ospiti e visite guidate a redazioni, case editrici e librerie.
GIORNO | DATA | ORA |
giovedì | 17 novembre | 15-18 |
venerdì | 18 novembre | 10-13, 15-18 |
giovedì | 24 novembre | 15-18 |
venerdì | 25 novembre | 10-13, 15-18 |
giovedì | 1 dicembre | 10-13, 15-18 |
venerdì | 2 dicembre | 10-13, 15-18 |
Le agenzie letterarie
3 ore | 15 dicembre 2022
a cura di Marco Vigevani
Uno sguardo dietro le quinte insieme ad uno dei maggiori agenti letterari italiani.
GIORNO | DATA | ORA |
giovedì | 15 dicembre | 15-18 |
L’editing e il rapporto con l’autore
30 ore | dal 12 gennaio al 2 febbraio 2023
a cura di Manuela La Ferla
L’editing fiorisce ovunque, quasi fosse una pratica di cui poter abusare con leggerezza. Prima però è necessario capire se dove e come intervenire. Fondamentale è il rapporto con l’autore: dal momento in cui nasce un’idea fino all’affiancamento editoriale che trasforma un testo in libro. Impareremo a «entrare» in un romanzo nel rispetto della scrittura dell’autore. Il modulo prevede sia una parte teorica – tra Storia dell’editoria ed esempi concreti di come si lavora in Casa editrice – che una parte di laboratorio. Saranno affrontati tutti gli apparati funzionali alla pubblicazione: dalla collazione, alla stesura delle bandelle, alla cover back. I partecipanti lavoreranno su un romanzo messo a disposizione da Casa dell’autore® e potranno confrontarsi direttamente con l’autore.
GIORNO | DATA | ORA |
giovedì | 12 gennaio | 15-18 |
venerdì | 13 gennaio | 10-13, 15-18 |
giovedì | 19 gennaio | 15-18 |
venerdì | 20 gennaio | 10-13, 15-18 |
giovedì | 26 gennaio | 15-18 |
venerdì | 27 gennaio | 10-13, 15-18 |
giovedì | 2 febbraio | 15-18 |
Laboratorio di comunicazione digitale
9 ore | dal 3 al 9 febbraio 2023
a cura di Ginevra Barbetti
Una parentesi prettamente pratica che consentirà di ampliare la propria visibilità sul web. Dallo Storytelling passando per i Social Media e il blogging.
Ginevra, insegnante e giornalista si occupa di Social Branding e pubbliche relazioni. In questo modulo imparerete quanto la comunicazione digitale e la presenza sul web siano essenziali al giorno d’oggi nel campo editoriale.
GIORNO | DATA | ORA |
venerdì | 3 febbraio | 10-13, 15-18 |
giovedì | 9 febbraio | 15-18 |
L’editoria di traduzione
3 ore | 10 febbraio
a cura di Tommaso Gurrieri – Edizioni Clichy
Il modulo offrirà una panoramica sul funzionamento di una casa editrice, per avere una maggiore comprensione di cosa significhi fare editoria sotto ogni suo aspetto: creativo, pratico, tecnico, amministrativo e legale.
GIORNO | DATA | ORA |
venerdì | 10 febbraio | 10-13 |
L’editoria per ragazzi
3 ore | 10 febbraio
a cura di Beatrice Fini – Giunti Editore
Direttore editoriale della divisione ragazzi e young adult del Gruppo Giunti, Beatrice Fini offrirà una panoramica sulla gestione delle collane editoriali dedicate ai ragazzi, tra competenze tecniche e specifiche, coinvolgimento emotivo, passione e valenza etica e morale.
GIORNO | DATA | ORA |
venerdì | 10 febbraio | 15-18 |
L’editoria di poesia
3 ore | 16 febbraio
a cura di Andrea Cati – Interno Poesia
Fondatore e direttore editoriale di Interno Poesia Editore, Andrea Cati offrirà una panoramica sulla costruzione di un progetto editoriale dedicato alla promozione della poesia – contemporanea, classica e del ’900, italiana e straniera – una forma espressiva oggi meno presente negli scafali delle librerie e nelle classifiche di vendite.
GIORNO | DATA | ORA |
giovedì | 16 febbraio | 10-13 |
Il diritto d’autore
3 ore | 16 febbraio
a cura di Maurizio Frittelli – avvocato e docente
Avvocato con competenza nelle materie civilistiche e commerciali nel sistema dell’organizzazione e della produzione culturale, Maurizio Frittelli offrirà una panoramica sulla gestione del diritto d’autore e della proprietà intellettuale di un manoscritto.
GIORNO | DATA | ORA |
giovedì | 16 febbraio | 15-18 |
Il costo e le borse di studio
Il corso di editoria e comunicazione digitale ha un costo di 1800 euro.
Sono disponibili 6 borse di studio, con il contributo della Fondazione CR Firenze, a copertura del 30% della quota d’iscrizione.
Il costo con la borsa di studio è di 1260 euro.
Le borse vengono fornite, in fase di iscrizione, per merito o per reddito.
Tutti i dettagli sulle borse di studio (come richiederle, come ottenerle), sono indicati nella relativa pagina.
Per qualsiasi dubbio, scrivi a: info@scuolafenysia.it, o compila il modulo in fondo alla pagina.
Il calendario
Puoi scaricare il calendario completo del corso qui:
Come iscriversi
Se sei ei interessato al corso, o vuoi avere maggiori informazioni in merito al calendario, al docente, alle modalità di pagamento, all’accesso alla borsa di studio:
Perché scegliere un corso Fenysia?
Fenysia è la prima scuola di linguaggi della cultura. La sua forza sta nella ricchezza del corpo docenti.
A Fenysia si studia direttamente con i professionisti, veri e propri maestri che mettono la propria storia ed esperienza al servizio della crescita culturale e professionale degli alunni.
A termine di ogni corso, rilasciamo un attestato di partecipazione.